DIRITTO DI RECESSO
DIRITTO DI RECESSO PER IL
CONSUMATORE
Art. 1 Diritto di Recesso
Ai sensi dell’Art. 52 e segg. del D.
Lgs. 206 del 2005 del Codice del Consumo, il cliente che riveste la qualità di
consumatore ha diritto di recedere dal contrato di acquisto del Prodotto senza
dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni,
come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro
il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla consegna del prodotto
(periodo di recesso).
Il periodo di recesso scade dopo 14
(quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo,
diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei
prodotti. Nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Consumatore mediante un
solo ordine e consegnati separatamente, il diritto di recesso decorre dal
giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal
Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
Art.2 Modalità di esercizio del
diritto di recesso.
2.1 Prima della scadenza del periodo
di recesso, il cliente che riveste la qualifica di Consumatore deve informare il
venditore della sua decisione di esercitare il diritto
di recesso del Contratto a distanza. A tal fine il Consumatore può:
Presentare esplicitamente la sua decisione di recedere
dal Contratto a distanza chiamando al numero di telefono: +39 375 732 2542
oppure scrivendo a
amministrazione@ingegnocasa.it.
La comunicazione del recesso così anticipata ed
inviata sempre entro 14 giorni dal ricevimento della merce, deve essere
seguita, entro e non oltre le 48 ore successive, da una conferma a mezzo
lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Ingegnocasa, Via Carlo Farini,55,
20159 Milano (MI) oppure tramite PEC a
ingegnocasa@pec.stefanone.it
(solo da indirizzi PEC).
I
l Consumatore che ha esercitato il proprio diritto di
recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all’esercizi
del diritto di recesso è inviata con le modalità sopra descritte dal
Consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova
relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente
articolo incombe sul Consumatore.
2.2
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Ingegnocasa
comunicherà al Consumatore una conferma di ricevimento, ad un indirizzo email
dichiarato dal Consumatore stesso. Successivamente, il servizio clienti
provvederà rapidamente a comunicare al Consumatore le istruzioni sulle modalità
di restituzione, assegnando un codice univoco di RMA per il reso della merce
che dovrà essere stampato e posto all’interno del pacco.
2.3
Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto,
dovrà essere spedito a Ingegnocasa, Via Carlo
Farini,55, 20159 Milano (MI) senza indebito ritardo e in ogni caso entro il
termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha ricevuto
confermo con numero di RMA. Il termine si intende rispettato se il cliente
spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il cliente
deve provvedere a restituire il Prodotto a Ingegnocasa utilizzando un
vettore/corriere a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del
Prodotto sono a completo carico del cliente.
2.4
I prodotti venduti sul
sito
www.ingegnocasa.it
vengono spediti nella loro confezione autentica.
In fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, nella loro
confezione originale e comprensivi di eventuali accessori e/o elementi che ne
costituiscono parte integrante. Per limitare danneggiamenti alla confezione
originale, si richiede di inserirla all’interno di un’altra scatola, sulla
quale apporre l’eventuale etichetta del vettore/corriere. Non vanno
assolutamente apposte etichette varie o nastri adesivi direttamente sulla
confezione originale del prodotto che non deve essere in alcun modo manomessa o
alterata. Il mancato rispetto di questa prescrizione sarà rilevante al fine
della diminuzione di valore del bene e/o ai fini della validità del recesso.
2.5
La spedizione di restituzione è sotto la completa
responsabilità del cliente fino al momento dell’effettiva consegna a Ingegnocasa
e, per l’effetto, Ingegnocasa non risponde di danneggiamento, furto o
smarrimento dei beni restituiti. Per tale ragione si consiglia di effettuare
una spedizione assicurata, soprattutto per quei beni che hanno un alto valore
(es. Smartphone). In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, o
altra criticità, Ingegnocasa darà tempestiva comunicazione al cliente, per
consentirgli di agire nei confronti del corriere da lui scelto per il risarcimento
(se assicurato). In tale ipotesi il prodotto sarà messo a disposizione del
cliente per la restituzione e che lui stesso dovrà predisporre e la richiesta
di recesso sarà annullata.
2.6 Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà
esaminato per valutare eventuali danni e/o manomissioni non derivanti dal
trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale del prodotto risultino
rovinati, la Ingegnocasa provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una
percentuale, corrispondente alla diminuzione di valore del bene e quale
contributo alle spese di ripristino. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è
stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante
da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la
natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di
rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo
di rimborso la Ingegnocasa darà comunicazione al cliente, per email, entro 5
giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso
in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il
pagamento dell’importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione di valore
del Prodotto.
2.7
Fatto salvo quanto previsto al punto precedente,
la Ingegnocasa provvederà a rimborsare al cliente l’importo relativo
all’acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di
storno utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la
transazione iniziale.
Art. 3. Limiti e condizioni per l’esercizio del
diritto di recesso
3.1
L’integrità del bene è condizioni essenziale per
l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade per mancanza
della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo
contenuto).
La merce dovrà, pertanto, essere restituita integra,
non usata, completa di tutte le sue parti e
negli imballi originali, (compresa
eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…).
Pertanto i Prodotti non dovranno
presentare alcun
segno di usura o utilizzo, anche parziale, del bene e di eventuali materiali di
consumo.
I prodotti devono essere restituiti con la confezione
esterna e/o l’imballo interno originale.
3.2
E
ventuali mancanza della confezione o segni di uso
del bene, (ad esempio rimozione di sigilli o protezioni posti dalle case produttrici)
saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del
bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al cliente.
3.3 Il recesso, inoltre, trova applicazione al
Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a
parti e/o accessori del Prodotto mancanti o danneggiati (es: accessori,
software allegati, ecc...).
3.4 Il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi
o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware).
Anche per l’acquisto di Prodotti elettronici contenenti dei software, il
diritto di recesso non potrà essere esercitato.
3.5 La difformità tra l’immagine a corredo della
scheda descrittiva di un prodotto e quanto ricevuto dal cliente, relativamente
ad elementi accessori quali colore, le dimensioni o altro, non è motivo valido
per operare il diritto di recesso.
3.6 Nel caso in cui il recesso non sia stato
esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e in
particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte
e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte
integrante (esempio: numero identificativo, sigillo, cavi, batterie, manuali,
ecc..), esso non comporterà la risoluzione del contratto e conseguentemente,
non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. La Ingegnocasa
ne darà comunicazione al cliente tramite email entro 5 giorni lavorativi dal
ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Nel caso di
decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Ingegnocasa
a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la
responsabilità del cliente stesso.