DIRITTO DI RECESSO

DIRITTO DI RECESSO PER IL CONSUMATORE


Art. 1 Diritto di Recesso


 Ai sensi dell’Art. 52 e segg. del D. Lgs. 206 del 2005 del Codice del Consumo, il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contrato di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla consegna del prodotto (periodo di recesso).
Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti. Nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il diritto di recesso decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.

Art.2 Modalità di esercizio del diritto di recesso.

2.1 Prima della scadenza del periodo di recesso, il cliente che riveste la qualifica di Consumatore deve informare il  venditore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso del Contratto a distanza. A tal fine il Consumatore può:
Presentare esplicitamente la sua decisione di recedere dal Contratto a distanza chiamando al numero di telefono: +39 375 732 2542 oppure scrivendo a amministrazione@ingegnocasa.it. La comunicazione del recesso così anticipata ed inviata sempre entro 14 giorni dal ricevimento della merce, deve essere seguita, entro e non oltre le 48 ore successive, da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Ingegnocasa, Via Carlo Farini,55, 20159 Milano (MI) oppure tramite PEC a  ingegnocasa@pec.stefanone.it (solo da indirizzi PEC).
I l Consumatore che ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all’esercizi del diritto di recesso è inviata con le modalità sopra descritte dal Consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore.

2.2 Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Ingegnocasa comunicherà al Consumatore una conferma di ricevimento, ad un indirizzo email dichiarato dal Consumatore stesso. Successivamente, il servizio clienti provvederà rapidamente a comunicare al Consumatore le istruzioni sulle modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di RMA per il reso della merce che dovrà essere stampato e posto all’interno del pacco.


2.3 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito a Ingegnocasa, Via Carlo Farini,55, 20159 Milano (MI) senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha ricevuto confermo con numero di RMA. Il termine si intende rispettato se il cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Ingegnocasa utilizzando un vettore/corriere a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del Prodotto sono a completo carico del cliente.

2.4 I prodotti venduti sul sito   www.ingegnocasa.it  vengono spediti nella loro confezione autentica. In fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, nella loro confezione originale e comprensivi di eventuali accessori e/o elementi che ne costituiscono parte integrante. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si richiede di inserirla all’interno di un’altra scatola, sulla quale apporre l’eventuale etichetta del vettore/corriere. Non vanno assolutamente apposte etichette varie o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto che non deve essere in alcun modo manomessa o alterata. Il mancato rispetto di questa prescrizione sarà rilevante al fine della diminuzione di valore del bene e/o ai fini della validità del recesso.

2.5 La spedizione di restituzione è sotto la completa responsabilità del cliente fino al momento dell’effettiva consegna a Ingegnocasa e, per l’effetto, Ingegnocasa non risponde di danneggiamento, furto o smarrimento dei beni restituiti. Per tale ragione si consiglia di effettuare una spedizione assicurata, soprattutto per quei beni che hanno un alto valore (es. Smartphone). In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, o altra criticità, Ingegnocasa darà tempestiva comunicazione al cliente, per consentirgli di agire nei confronti del corriere da lui scelto per il risarcimento (se assicurato). In tale ipotesi il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la restituzione e che lui stesso dovrà predisporre e la richiesta di recesso sarà annullata.

2.6 Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni e/o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale del prodotto risultino rovinati, la Ingegnocasa provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, corrispondente alla diminuzione di valore del bene e quale contributo alle spese di ripristino. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso la Ingegnocasa darà comunicazione al cliente, per email, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

2.7 Fatto salvo quanto previsto al punto precedente, la Ingegnocasa provvederà a rimborsare al cliente l’importo relativo all’acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale.

Art. 3. Limiti e condizioni per l’esercizio del diritto di recesso

3.1 L’integrità del bene è condizioni essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto). La merce dovrà, pertanto, essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…). Pertanto i Prodotti non dovranno presentare alcun segno di usura o utilizzo, anche parziale, del bene e di eventuali materiali di consumo.  I prodotti devono essere restituiti con la confezione esterna e/o l’imballo interno originale.

3.2 E ventuali mancanza della confezione o segni di uso del bene, (ad esempio rimozione di sigilli o protezioni posti dalle case produttrici) saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al cliente.

3.3 Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto mancanti o danneggiati (es: accessori, software allegati, ecc...).

3.4 Il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware). Anche per l’acquisto di Prodotti elettronici contenenti dei software, il diritto di recesso non potrà essere esercitato.

3.5 La difformità tra l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto e quanto ricevuto dal cliente, relativamente ad elementi accessori quali colore, le dimensioni o altro, non è motivo valido per operare il diritto di recesso.

3.6 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (esempio: numero identificativo, sigillo, cavi, batterie, manuali, ecc..), esso non comporterà la risoluzione del contratto e conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. La Ingegnocasa ne darà comunicazione al cliente tramite email entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Ingegnocasa a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del cliente stesso.

Carrello